Sergiu Ursache confermato per il quarto anno al CUS Ad Maiora

Per la quarta stagione consecutiva Sergiu Ursache sarà un giocatore del CUS Ad Maiora Rugby 1951. Il club universitario ha confermato la fiducia al 27enne seconda/terza linea romeno, che sarà dunque il suo atleta straniero nel prossimo campionato di serie B.

«Siamo molto contenti – spiega coach Lucas D’Angelo – che Sergiu sia rimasto con noi. È un personaggio importante per la nostra squadra e per l’intera società. Gli atleti che non sono cresciuti nel nostro vivaio, ma vengono dall’esterno, devono riuscire a dare qualcosa in più che non sia semplicemente l’apporto in termini di gioco. Sotto questo punto di vista Ursache si è sempre messo a disposizione, risultando prezioso in campo, anche nei confronti dei compagni più giovani, e contribuendo alla nostra crescita anche come allenatore. Ha svolto molto bene il suo ruolo, risultando un punto di collegamento fra le compagini che ha allenato e la prima squadra. I ragazzi del nostro settore giovanile lo considerano un riferimento e sono contenti di poter ricevere insegnamenti da un uomo di esperienza del suo livello».

Il suo compito è andato anche oltre. «L’anno scorso – ricorda il tecnico – durante il periodo dell’infortunio che ha reso indisponibile Andrea Merlino, ha fatto il capitano e si è dimostrato all’altezza della situazione. Un altro aspetto che mi piace sottolineare di Sergiu è che sta cercando di migliorare la sua vita al di fuori dal campo e sta studiando alla Suims. Il percorso universitario è in grado di dargli delle conoscenze e delle risorse in più da poter applicare al suo gioco e che possono essergli utili anche nella sua veste di allenatore e formatore dei ragazzi del CUS Torino».

Per il resto «la prima squadra è stata confermata in blocco a parte Federico Friggeri, che tornerà in Argentina, Jacopo Tomaselli, che intraprenderà una seconda avventura in Galles, e Frejust Fofana, che rientrerà ai Caimani. Vogliamo ripartire dal trend di crescita che ci ha contraddistinto nel campionato passato e gli atleti che hanno portato a compimento quel processo di formazione e assimilato il nostro sistema saranno fondamentali».

Il gruppo si radunerà il 22 agosto al centro sportivo Angelo Albonico e il ritiro si svolgerà a Oulx, nell’impianto della Polisportiva Oulx che proprio recentemente è stato dotato dei pali per il rugby. Sul fronte amichevoli, i cussini domenica 11 settembre disputeranno, allo Stadio Primo Nebiolo, un quadrangolare al quale parteciperanno anche Monferrato, VII Rugby e Biella. Venerdì 16 settembre seguirà la partita contro il CUS Genova di serie A, in programma allo Stadio Carlini, e nel weekend del 24 e 25 la trasferta a Noceto, per affrontare i locali neopromossi in seconda serie.