Progetti di scambio nazionali e internazionali
La formazione è la priorità del CUS Torino Rugby, una formazione tanto sportiva quanto accademica. Ma cos’è la cultura se non uno scambio di esperienze di vita diverse? Dal 2022-2023 il CUS ha inaugurato una tradizione di scambi in collaborazione con club di rugby nazionali e internazionali, offrendo un’esperienza formativa a tutto tondo.
Vuoi proporci una collaborazione o uno scambio? contattaci via mail: [email protected]
Collaborazioni attive e passate

Ad Aprile, il CUS Torino Rugby aprirà le porte dell’Albonico a un Club Neozelandese: Taieri Rugby. A partire dal 17 Aprile 2025, in occasione delle vacanze di Pasqua, il Cus Torino Rugby ospiterà una selezione U17 maschile che si allenerà presso l’impianto di Grugliasco per un paio di giorni. Al termine delle due giornate la selezione U17 neozelandese si cimenterà con una nostra selezione mista NRG Academy di U16 e U18. Sarà l’occasione perfetta per gustare un match internazionale giovanile e vedere due realtà provenienti da due emisferi diversi incontrarsi sullo stesso campo.

L’11 e 12 Maggio, il campo dell’Albonico sarà teatro di uno scambio tra le divisioni U16-18 della Francese US Véore e della NRG Academy. I ragazzi del Club d’oltralpe si alleneranno sui nostri campi per alcuni giorni, al termine dei quali sfideranno i nostri ragazzi in un match internazionale conclusivo. Anche questa sarà un’ occasione perfetta per confrontarsi con una realtà straniera e crescere quanto più possibile sia dal lato sportivo che umano.

Ad Ottobre 2024, abbiamo avuto il piacere di collaborare per tre giorni con i tecnici e gli atleti di una delegazione U16-18 maschile dei Galway Corinthians RFC, Club irlandese dalla lunga tradizione rugbistica. Sono state giornate intense durante le quali i ragazzi della NRG Academy hanno potuto confrontarsi con una squadra preparata all’interno della quale c’erano alcuni atleti della Nazionale U20 irlandese.
Al termine delle tre giornate di scambio come da consuetudine i ragazzi di entrambe le nazionalità si sono sfidati sul campo in un match duro ma esaltante. Al termine del match, terzo tempo e scambio di regali sono stati la ciliegina sulla torta di una esperienza formativa e divertente.

A Marzo 2024, abbiamo ospitato due delegazioni miste U16 e U18 maschili e femminili della rappresentanza Canadese del liceo St. Michaels University School di Victoria. In questa occasione, oltre a mettere a confronto due mondi sportivi di due continenti diversi abbiamo potuto confrontarci anche sul lato accademico in quanto per la prima volta abbiamo conosciuto una realtà in cui studio e sport procedono all’unisono fin dalle scuole superiori.
Per l’occasione sono stati organizzati due match uno maschile che ha visto i ragazzi della NRG Academy confrontarsi con la formazione canadese e l’altro tutto al femminile che ha visto una selezione di ragazze da tutto il Piemonte confrontarsi con le canadesi. Questo evento è stata un’occasione altamente formativa in quanto per la prima volta in assoluto una formazione Juniores Femminile piemontese, ha potuto mettersi in gioco con una squadra internazionale di alto livello.

A Gennaio e Aprile 2023 e 2024, le delegazioni U16 maschili del CUS Torino Rugby e della Partenope Rugby (NA) hanno collaborato in uno scambio reciproco di valori ed esperienze dentro e fuori dal campo. L’obiettivo della collaborazione era quello di favorire lo scambio di know-how tecnico tra le due società e far vivere un’esperienza autentica agli atleti. Grazie a questa partnership i due Club si sono ospitati reciprocamente in occasione delle vacanze di Natale e Pasqua, allenandosi insieme e giocando un match conclusivo a celebrazione di questa fantastica esperienza. Dopo il primo scambio che si è rivelato davvero costruttivo per entrambe le società, si è deciso di replicare l’anno successivo.