Fondamentale vittoria per l’Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951 nel match di recupero contro il CUS Genova. Tra le mura amiche dell’Albonico, i biancoblù si impongono 36-12 sui liguri e conquistano cinque punti in più in classifica che permettono loro di salire al terzo posto a quota 41 punti, scavalcando la Pro Recco. Un successo importante, dunque, che serviva ai ragazzi di coach Lucas D’Angelo dopo la mezza battuta d’arresto della scorsa settimana proprio contro i recchesi. Adesso un periodo di pausa attende i cussini che avranno modo di continuare a lavorare sodo in allenamento, ma allo stesso tempo potranno rifiatare per tornare in campo, poi, il 16 febbraio per la sfida interna contro il Rugby Parabiago. Da segnalare il rientro sul terreno di gioco tra le fila dei padroni di casa di Alessio Lozzi, rimasto lontano dal campo per due anni a causa di un lungo infortunio.
Venendo al match odierno, i padroni di casa partono un po’ contratti e per la prima metà di gara non riescono praticamente mai ad avere la palla in mano trovandosi in netta difficoltà in mischia e in touche. Non a caso è proprio Genova a passare in vantaggio, 0-7. La reazione dei padroni di casa, però, non si fa attendere e l’inerzia del match inizia a cambiare rotta. Un calcio piazzato di Reeves accorcia le distanze, 3-7, e appena 2’ dopo una grande intuizione di Columba spiana la strada a Cruciani che è abile ad andare in meta. La trasformazione di Reeves, poi, regala il momentaneo 10-7. Poco prima della mezz’ora i torinesi mettono a segno un’altra meta. Determinante ancora una volta un’iniziativa di Columba che regala a Guzman la palla per andare in meta. Ancora Reeves trasforma e il CUS vola sul 17-7, chiudendo con questo punteggio la prima frazione. Nella ripresa Genova prova a tornare in partita cercando di guadagnare terreno in mischia e in touche, ma al 14’ una meta di maul messa a terra da Caputo e trasformata da Reeves, fissa il punteggio sul 24-7. Una ventina di minuti dopo arriva la meta del bonus, sempre di maul, ma questa volta messa giù da Pedicini, 31-7. A 3’ dalla fine il CUS Genova va in meta, ma senza trasformarla (31-12). Sull’ultima azione del match i biancoblù chiudono definitivamente i giochi grazie a una finta magistrale di Pedicini che beffa la difesa dei liguri, passa la palla a Columba che non deve fare altro che offrirla a Ursache che va in meta. Il match termina sul punteggio finale di 36-12.
“Abbiamo incontrato qualche difficoltà nella fase iniziale di partita – dichiara coach Lucas D’Angelo – perché il CUS Genova ci ha messo sotto pressione sia in mischia che in touche. Noi, quando siamo riusciti a recuperare la palla o da loro calci o sulla nostra linea difensiva che anche oggi ha funzionato molto bene, siamo riusciti a fare punti. Penso che il dominio territoriale che abbiamo avuto nel primo tempo si è visto nel risultato finale. Nel secondo tempo la situazione è un po’ cambiata e siamo riusciti ad avere un po’ di palloni in più da poter giocare e in quel caso si è visto un gioco un po’ più dinamico. Sul gioco aperto abbiamo sicuramente fatto una buona gara. Il bonus ci ha regalato una gioia in più perché noi stiamo lavorando molto bene sul sistema difensivo, di conseguenza era importante che iniziassimo a fare mete giocando al largo. Ci eravamo riusciti con Alghero e oggi con Genova. Avremo, adesso, due settimane di pausa prima di tornare in campo e la prima la utilizzeremo per abbassare l’intensità e il carico di lavoro allenando i ragazzi in maniera mirata, mentre nella seconda ci concentreremo sull’importante sfida del 16 febbraio contro Parabiago”.
Vittoria anche per l’Under 16 maschile che, nella prima gara del girone Élite disputatasi all’Albonico, si impone con un netto 45-7 nel derby contro il Settimo Torinese.