CUS Torino RUGBY Under 19 Élite: una splendida annata…



Una splendida annata! Così può essere riassunta la stagione dell’Under 19 Élite del CUS Torino Rugby guidata dai coach Luis Otaño, Sergiu Ursache e Filippo Bianco. Domenica 22 maggio i cussini hanno disputato i quarti di finale del campionato nazionale tenendo testa alla corazzata della Benetton Rugby e chiudendo in modo lodevole un’annata a dir poco spettacolare che ha visto l’apice nella vittoria del Trofeo delle Alpi!
Questa stagione è stata più che positiva – dichiara coach Luis Otañoabbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati e li abbiamo anche superati. Ora possiamo dichiararli; i nostri obiettivi erano essere la prima squadra del Piemonte, e lo abbiamo conquistato in campo vincendo il Trofeo delle Alpi, e poi arrivare alla final eight, l’obiettivo era giocarla e lo abbiamo fatto. E posso dire che l’abbiamo giocata bene, dando il massimo delle nostre capacità e presentando i 23 migliori che avevamo a disposizione. Con la Benetton hanno giocato tutti quelli a disposizione e siamo molto fieri di quello che hanno fatto i ragazzi e dell’impegno che hanno dimostrato. Ora dobbiamo confermare le nostre capacità per il prossimo anno e il nostro lavoro inizierà già dalla prossima settimana: i ragazzi del 2002 ci lasceranno per passare in prima squadra e subentreranno i ragazzi del 2005 per iniziare a creare il nuovo gruppo”.
Queste le parole di coach Filippo Bianco: “Per fare un bilancio della stagione 2021/2022 è obbligatorio partire da quella precedente, una delle più difficili di sempre causa Covid; siamo riusciti a mantenere il gruppo unito non perdendo giocatori anzi coinvolgendone altri, questo è il merito più grande che attribuisco alla società e allo staff tecnico. Il nostro obiettivo è formare giovani uomini pronti a confrontarsi con il livello più alto possibile umano, lavorativo e sportivo. Io credo fortemente che il processo di formazione debba passare anche dalla prestazione, e sotto questo aspetto direi che i ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario, vincendo per la prima volta nella storia del rugby piemontese il Trofeo delle Alpi. Per tutti questi motivi, il bilancio della stagione non può che essere positivo. Ci tengo a fare pubblicamente i complimenti ai ragazzi, a Luis, Sergiu, Luigi, Vittorio e Lorenzo che compongono lo staff, e a Marcello, Max e Raul che sono stati i nostri dirigenti”.

DAINE MAC CUS TORINO RUGBY!