Incontro di Mixed Ability all’Albonico per il CUS Torino Rugby  

La TOP 10 del CUS Torino Rugby venerdì 24 febbraio alle ore 20.00 presso il campo A. Albonico di Grugliasco (Strada del Barocchio 27) disputerà un incontro di Mixed Ability con il Chivasso Rugby Onlus (CROn).
Queste le parole del Presidente cussino Riccardo D’Elicio: “sicuramente il rugby con i suoi valori può coinvolgere anche ragazzi che possano provare esperienze di contatto importanti. Nel prossimo futuro il Centro Universitario Sportivo torinese creerà promozione e proverà a proporre una formazione cussina a tutti gli effetti”.
Uni dei valori del rugby è l’inclusione – dichiara il Direttore Sportivo del CUS Torino Rugby Andrea MerlinoE’ un’iniziativa con un altissimo valore sociale. Quando si arriva in TOP 10 a volte si può perdere di vista questo tipo di progetti ma come CUS ci teniamo molto che questo non accada. In campo devono giocare i migliori, quindi questo può limitare l’inclusione. Dare sostanza e concretezza al valore dell’inclusione per noi è sicuramente un onore”.
Grazie all’amicizia che abbiamo forgiato negli anni con i ragazzi del CROn – dichiara coach Lucas D’Angeloabbiamo organizzato questo incontro. Queste iniziative non sono sempre fattibili a causa dei calendari. Grazie alla settimana di pausa siamo riusciti a dare molto volentieri la nostra disponibilità. Sarà una giornata di rugby puro per tutti quelli che parteciperanno. Questo è un grande lavoro di integrazione e di partecipazione. Sono fiero di poter partecipare ad una giornata di divertimento per tutti noi”.
Queste le parole di Emanuel Giannone, giocatore e allenatore del Chivasso Rugby Onlus: “Siamo una squadra di rugby a tutti gli effetti. In questa squadra giocano ragazzi con disabilità, ex giocatori, giocatori, genitori, chiunque vuole giocare a rugby può far parte della nostra squadra. E’ un progetto che va avanti da dieci anni frutto del lavoro, della passione e di tanti sacrifici di Enrico Colzani, Marilena Giuliacci e Martino Corazza. E’ un progetto che sta crescendo molto in Italia grazie a Imas e al progetto Rugby Integrato della FIR. Abbiamo partecipato a diversi campionati del mondo, e l’idea di quest’anno è quella di far crescere questo progetto a livello nazionale. Il Mixed Ability è un rugby che abbatte le barriere. Quindi l’idea è che i ragazzi in campo giochino a rugby e non si veda la disabilità. E questa è una cosa veramente importante. Domani sarà una bella occasione per conoscerci meglio e per vivere insieme delle emozioni”.
Appuntamento quindi a venerdì al Campo Angelo Albonico.

Che Cos’è il Rugby Mixed Ability?
Il Chivasso Rugby Onlus è il rieferente italiano per le attività di IMAS – International Mixed Ability Sport, promotrice di progetti di sport inclusivo e per tutti.
IMAS è partner della RFU Rugby Football Union, la federazione inglese rugby, con la quale porta il progetto Mixed Ability Rugby nel Regno Unito, dei Barbarians FC ed è l’organizzatrice dell’International Mixed Ability Rugby tournament, la Coppa del Mondo del Rugby Mixed Ability.
Per maggiori informazioni visitate il sito web http://www.mixedabilitysports.org/ in versione italiana!
Il Chivasso Rugby è inoltre membro fondatore e nel direttivo di ARI-Ability Rugby International, rete internazionale indipendente per la diffusione, la standardizzazione e la creazione di eventi di Rugby Integrato / Mixed Ability Rugby. Per maggiori informazioni visitate il sito web http://www.abilityrugby.org
Un estratto del Progetto Rugby Integrato può essere scaricato dal link sottostante. Scarica l’estratto del Progetto Rugby Integrato.

Visione Di IMAS Per Gli Sport Di Mixed Ability
L’International Mixed Ability Sports (IMAS) è un’organizzazione non profit che ha sviluppato e sta promuovendo il modello educativo Mixed Ability tramite lo sport. Il modello di abilità miste promuove l’inclusione sociale sostenibile, attraverso la formazione e incoraggiando i giocatori di tutte le abilità ad essere uguali membri dei club sportivi principali.
Riferiamo il link del sito http://www.mixedabilitysports.org/it/