In arrivo al CUS Torino Marco Solano e Filippo Bolognesi

Due giovani tre quarti in arrivo al CUS Torino. Stiamo parlando di Marco Solano giovane apertura/estremo nato nel 2004 e Filippo Bolognesi anche lui apertura/estremo nato nel 2003.

Marco, nato a Messina, è cresciuto rugbisticamente nel Messina Rugby per poi spostarsi a Roma nel Centro di Formazione Permanente della FIR giocando per l’Unione Rugby Capitolina con cui ha disputato una semifinale e una finale Scudetto Under19. La scorsa stagione ha esordito in Serie A nel primo XV capitolino. “Ho scelto il Cus Torino perché credo nel progetto, inoltre mi permette di conciliare il percorso sportivo e universitario nel migliore dei modi” dichiara Marco Solano “Negli ultimi tre anni ho frequentato il liceo a Roma dove ho vissuto perché facevo parte del centro di formazione permanente federale. Ho preso il diploma  quest’anno e ho scelto la facoltà di ingegneria energetica al Politecnico di Torino, così ho partecipato al bando per entrare nel Progetto AGON e sono entrato in graduatoria ricevendo la borsa di studio completa. Ora il mio obiettivo è quello di mantenere alto il focus in entrambi i percorsi, sia accademico che sportivo”

Filippo invece è cresciuto nel Rugby Carpi dal quale poi si è spostato nel Colorno club con il quale per due stagioni sportive di fila ha conquistato lo Scudetto Italiano Under19.
Ecco le prime dichiarazioni di Filippo Bolognesi: “Ciò che propone il Cus Torino è un progetto unico, che mira a far eccellere i propri atleti sia nello sport che nello studio dando loro  l’opportunità di costruirsi un futuro e crescere come persone. Credo fortemente in questa filosofia e non vedo l’ora di mettermi in gioco. La scelta di giocare nel Cus Torino è stata piuttosto semplice, ammiro la loro ambizione e la loro etica: avere la possibilità di studiare e giocare a rugby ad alto livello è un’occasione fantastica. Sono giovane, voglio continuare a crescere e questo mi sembra l’ambiente ideale. Voglio essere d’aiuto per la squadra e dare il massimo dentro e fuori dal campo.”

“Marco e Filippo sono due giovani di grande talento.” dichiara Salvatore Fusco responsabile del rugby cussino “Sono estremamente concentrati sul proprio percorso sia sportivo che accademico e sono determinati a portarli entrambi a termine con profitto. Questa per noi è una caratteristica degna di nota in ragazzi giovani come lo sono loro. Sono certo che potranno ottenere le soddisfazioni che cercano e che contribuiranno alla crescita del nostro gruppo così come il gruppo stesso contribuirà alla loro crescita personale e sportiva. Siamo molto contenti di averli in squadra con noi.”